25 ottobre 2007

Il purè di ceci

Io il purè di ceci lo fo così:
prendo il bimby, attacco la spina alla presa della luce, apro il coperchio del bicchierone e ci metto dentro uno spicchio d’aglio, un poco di olio extra vergine di oliva, rimetto il tappo del bicchierone, giro la manopola del termostato su 90° perché di solito ho fretta e accendo.
Dopo due o tre minuti, spengo, riapro il tappo del bicchierone e ci verso dentro tutti i ceci del barattolo che ho nel frattempo ho sciacquato sotto l’acqua corrente, aggiungo due o tre foglietti di alghe Dulse (Rhodymenia Palmata), aggiungo un po’ di acqua, richiudo il tappo del bicchierone, rigiro la manopola del termostato (70°/80°) imposto il tempo di cottura sui 10 minuti e aspetto.

VII
“Botulino” è quel microbo che fu
nel cuor d’un salsicciotto
a far manovre scoperto da un dotto
crucco dal nome in us.

Ma te, Floryse, a dormire nel bosco
altrettanto scoperta
vorrei trovare, dove sotto un serto
di verdi ombre è più fosco.

Pur se l’Arciere di Venere in seno
ti cela colpi infami,
più letali del microbo che chiamiamo
“microbo Botulino”.


Paul Jean Toulet, Le controrime, Sellerio, 1981.
Tradotto da Gesualdo Bufalino.

Così mi viene in mente che oggi dal blog di una Donna della quale incondizionatamente
ammiro la scelta delle calzature nonché la sapienza dell’utilizzo del mezzo informatico,
sono capitata a leggere di un breve trattato sui vegetariani che sarebbero un po’ gonzi.
Non avevo mai pensato che gli onnivori fossero fracurràdi.
Oggi, però, il sospetto mi si è manifestato.
*
Virtuale sarà sinonimo di Potenziale?
*

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono sinonimi ottimali, virtuale e potenziale.
Mai sottovalutare le potenzialità del virtuale e la virtualità del potenziale...come dire che tutto è possibile ma anche indefinito.

EL ha detto...

concordo.